sabato 13 agosto 2011

Pizza soffffffice con spek, gorgonzola e noci e.......

Non so più da quanti anni a casa mia, guai se il sabato  manca la pizza e anche questo sabato eccomi qui con la mia pizza,  di solito la faccio con pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e olive verdi denocciolate, oggi ho voluto cambiare e  l'ho fatta di due gusti diversi....da notare che a casa siamo solo in tre!!

Ingredienti per l'impasto


300gr di farina 00

200gr di farina 0 (o manitoba)
una bustina di lievito di birra disidratato (paneAngeli)
230 gr di acqua
100 gr di latte
60 gr di olio evo
2 cucchiaini di sale fino
un cucchiaino di zucchero

Poi servono ancora:


150 gr di gorgonzola,

150 gr circa di noci, sgusciate e pestate
un po' di passata di pomodoro
qualche fetta di spek
una mozzarella fior di latte o di bufala(a chi piace)
olio evo; origano





Preparazione:


L'acqua, deve essere tiepida!!!!


Mettere il latte e l'olio, nell'acqua

Mettere nella planetaria, le farine, il lievito(senza scioglierlo), lo zucchero e il sale, avviare la macchina velocità 2 e versare i liquidi, impastare per 10 minuti circa, poi spolverizzare il piano di lavoro con un po' di farina e sbattere con forza l'impasto, (almeno 5 volte)......rimettere l'impasto nella planetaria o in un'altra ciotola(io uso quella della planetaria per non sporcarne un'altra), coprire con la pellicola, meglio se unta d'olio e far lievitare per un paio d'ore,( io la metto nel forno spento e con la luce accesa) deve raddoppiare di volume.







Dopo due ore circa, ungere un foglio di carta forno e versare l'impasto, facendo attenzione a non manipolarlo troppo e stenderlo con le dita unte d'olio, lasciar lievitare ancora per 30-40 minuti.



Mettere il pomodoro, un filo d'olio e profumare con l'origano.



Come si vede dalla foto,io su metà, ho messo il gorgonzola ( a me non piace!) e invece le noci tritate le ho messe su tutta la pizza!!

Infornare a 250°, nella posizione più bassa del forno e far cuocere per 8 minuti, poi mettere la mozzarella tritata, nella metà dove non c'è il gorgonzola e finire la cottura per altri 5-6 minuti!!!!




Buonissima, soffice e ottima con una birra freddissima!!!!





Nessun commento:

Posta un commento