mercoledì 15 febbraio 2012

Tutorial per punto smok in pdz!




Prima di farvi vedere il mio procedimento per fare questo ricamo, vorrei ringraziare ancora Gabriella Michetti, è stato grazie alle sue foto che sono riuscita a fare questo prezioso ricamo!!!

Questa è l'attrezzatura che serve, come vedete è di alta tecnologia !!!!!
Questo piccolissimo asse, serve per rigare gli gnocchi e non so da quanti anni era in fondo ad un cassetto, l'avrò usato si e no un paio di volte!!!




allora, rigagnocchi e stuzzicadenti.....






si stende la pdz non troppo sottile, si spolverizza con un po' di zucchero a velo e si posiziona lasciando un cm fuori dall'attrezzino, nella lunghezza e passare premendo leggermente con il mattarello




ed ecco la famosa plissettatura






con una rondellina a lama liscia o con il taglia pizza, si eliminano le sbavature dei bordi e con lo stuzzicadenti, si fa il volant




adesso passiamo al ricamo.....serve, la ghiaccia, la sap e il beccuccio 1 della wilton (veramente, ci vorrebbe lo 0 !!)
si fa un movimento a zig zag, cercando di essere più precisi possibile!!! 





una precisazione importante, i puntini sul volant , la "cucitura" all'inizio e alla fine del ricamo e il ricamo stesso, cioè tutto il lavoro "verde", va fatto dopo aver messo tutti i pezzi sulla torta, io qui li ho fatti, solo per farvi vedere il procedimento
non è perfetto, però l'ho fatto veramente di fretta!!!!!



si posizionano sulla torta, uno affianco all'altro e si ricama con la ghiaccia.....e viene così




Spero di essere stata abbastanza chiara!!





8 commenti:

  1. bellissimo passo a passo!! il rigagnocchi ingegnoso!!
    Grazie appena ho tempo ci provo!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Francesca....chissà che meraviglia verrà fuori dalle tue mani!!!!
    Un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  3. Sarà perchè adoro il ricamo, ma questa torta mi ha proprio incantato: è raffinata,delicata, preziosa.Difficile vedere in rete un lavoro così elegante! Tantissimi Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bei complimenti che mi hai fatto!!!!

    Grazie Cristina, sei gentilissima!!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti veramente hai delle manine raffinate ho visto i tuoi lavori veramnete belli mi sono unita ai tuoi lettori anche io sono un'appassionata di torte decorate se ti va passa ha trovarmi ciao vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vita,
      grazie per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori!!!
      Passrò a trovarti con vero piacere!
      Ciao e buon inizio settimana!

      Elimina