domenica 7 agosto 2011

SEMIFREDDO CON GANACHE BIGUSTO

Nonostante qui sembra già autunno, un bel semifreddo va sempre bene e poi è velocissimo da fare non c'è bisogno di accendere il forno e fa fare sempre un'ottima figura con gli ospiti!!!








.........la fetta !!!!!


Non sono una estimatrice del cioccolato fondente, preferisco di gran lunga quello al latte con le nocciole intere......ma, visto che a tutti gli altri e soprattutto a mia figlia, piace il fondente.........

Per il fondo ho usato i wafers al posto dei biscotti.
200 gr di wafers alla nocciola
80 gr di burro sciolto

Mescolare i wafers frullati e con il furro fuso, mettere una fascia a cerchio sopra un piatto da dolci, rivestire le pareti con una striscia di acetato e con un cucchiaio premere il composto, compattandolo bene...mettere in frigo per una mezz'oretta.

Per le ganache.

200, gr di cioccolato fondente di buona qualità
400 gr di panna fresca
.....................................

200gr di cioccolato bianco
400 gr di panna fresca

Meetere 200gr di panna in un pentolino e portare a bollore(senza far bollire) in una ciotola capiente, spezzettere il cioccolato fondente e versarci sopra la panna bollente, mescolare con una frusta fino a quando non sarà tutto sciolto, unire gli altri 200 gr di panna liquida e quando sarà tutto freddo, mettere in frigo per un paio d'ore. Montare la ganache con le fruste elettriche, mettere la crema in una sac a poche e distribuirla sul fondo di wafers.

Per la ganache di cioccolato bianco, procedere allo stesso modo di quella fondente, mettere anche questa in una sac a poche con un beccuccio a stella e decorare il dolce.
Tenere in freezer per un'oretta.
sciogliere a bagnomaria o nel microonde, 100 ge di cioccolato fondente, spalmarlo con un pannello, meglio se di silicone, su una fascia di acetato, poggiare la fascia sul gordo del dolce e tenere in frigo per 30 minuti, togliere con delicatezza la fascia di acetato e rimettere ancora in frigo!


4 commenti:

  1. Che goduria!!!!!!! Bellissima anche la presentazione,complimenti.

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria, sei gentilissima!!!!!

    RispondiElimina
  3. Una vera goduria per gli occhi e per il palato.
    Peccato non si possa affondare il cucchiaino su quella fettone.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  4. Grazie Fausta, grazie anche per esserti iscritta tra i miei lettori fissi!!!!
    Un saluto a te!!!

    RispondiElimina