mercoledì 22 agosto 2012

Tutorial per bocciolo di rose, senza stampini...o quasi

Tantissimi anni fa, grazie a un'amica, cominciai ad appassionarmi alla pasta di mais e sempre grazie alla mia amica, cominciai  a fare le rose in pdm, senza stampini e devo dire che mi piaceva tantissimo.....poi ho scoperto la pasta di zucchero e ho  ricominciato a fare le rose e anche altri fiori, all'inizio, avevo un po' di difficoltà a realizzare fiori con la pdz, poi man mano che andavo avanti, ho imparato a domarla...certo, i miei fiori non sono spettacolari come quelli di alcune maestre.....però nel mio piccolo sono contenta di quello che riesco a fare...... e ho pensato di farvi vedere come faccio io le rose, senza stampino...o quasi, ho usato solo uno stampino a stella per fare il calice  della rosa !!


Si comincia col fare un conetto di pdz e una pallina poco più grande di  una nocciolina, come si vede nella foto....ho messo la monetina da 2 centesimi per darvi l'idea della grandezza



con le dita, assottigliare  la pallina di pdz, lasciando un po' spesso il fondo.......per non farla attaccare, spolverizzare  con lo zucchero a velo


questo è il petalo finito


dopo aver messo un filo per fiori nel conetto, inumidire con un po' d'acqua, il petalo e attaccarlo alla base, chiudendolo come si vede nella foto 


si procede allo stesso modo con gli altri due petali, rivoltandoli un po' all'indietr, con le dita, delicatamente....si rompe facilmente!!!


qui, con tre petali


adesso facciamo il calice con uno stampino a stella


poi con un coltellino si assottigliano un po' i petali


con questo attrezzino si appiattiscono e si allungano


inumidire un po' la stella-calice e metterla in questo modo



coprire con la guttaperga, il filo di ferro e questa, è la rosa finita




cosa ne dite...non è carina?


Spero che possa servire a qualcuna!!!!

2 commenti:

  1. carinissime io le faccio esattamente come te, ma non ho mai pensato di metterci il calice, mi hai dato un ottimo suggerimento per crearlo. grazie mille

    RispondiElimina