domenica 6 novembre 2011

Una torta anche per me !!!!!!

Dopo un'infinità di torte che ho fatto per gli altri,  ho deciso di farne una anche per me....eh si, oggi è il mio compleanno, compio la bellezza di 58 anni!!!!!!!
Così mi sono fatta questa tortina che è un trionfo di cioccolato, alla mia famiglia piace tantissimo...a me un po' meno, non sono tanto di torte cioccolatose!
Comunque è piaciuta a tutti, anche a mio marito che ultimamente ha sempre qualcosa da ridire!!!

 Per ingrandire cliccare sulle foto












qui come si presenta l'interno

la base è una truffle cake torta ricamata e rose
è farcita con ganache di cioccolato fondente
la bellissima glassa a specchio è della mitica Sara
di
                                                             Bloggoloso
                             Il dolce blog di Sarachan
glassa a specchio di Sara
350 cl di acqua; panna fresca 300gr; zucchero 450gr: cacao in polvere amaro150gr;
colla di pesce 15gr.
la preparazione è semplicissima: si fa bollire a fiamma bassa, l'acqua, la panna, lo zucchero e il cacao( setacciato), per 8 minuti, si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare fino a 50°; intanto mettere i fogli di colla di pesce ad ammollare in acqua fredda, per 10 minuti; strizzarla e unirla alla glassa, mescolare e usarla quando arriva a 40° di temperatura; se non si ha il termometro si procede come si fa con il latte dei bimbi........un goccio sul dorso della mano...
PS: queste dosi bastano per ricoprire due torte come quella della foto.........quella che avanza, si può mettete in un vasetto di vetro e congelarla, al momento del bisogno, si scongela e si fa scaldare fino a 40° garantisco è ottima!!!!!!!!!!!

Le decorazioni sono di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e con un conetto di carta mi sono sbizzarrita un po'.
Visto il poco tempo che ho avuto per farla, sono abbastanza contenta del risultato, comunque è veramente ottima !!!!


6 commenti:

  1. Innanzitutto tanti auguri ... e poi la torta è bella, bellissima, complimenti. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Monica!!!!
    Buona serata anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Cara Lorena questo è un tripudio un ode alla cioccolata........

    RispondiElimina
  4. grazie per condividere con noi queste meraviglie..
    AUGURI DI UN BUON COMPLEANNO!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te Dea, grazie anche per gli auguri!!!

    RispondiElimina