lunedì 5 settembre 2011

Tubetti di zucchine farciti e gratinati!

Le zucchine, tra tutti gli ortaggi sono quelle che più preferisco, le mangio in tutti i modi, bollite e condite con un goccio di olio, grigliate, alla parmigiana, ripiene o così come queste che ho fatto oggi!!!
Fatte in questo modo potrebbero mangiarle anche i bambini che di solito non amano mangiare le verdure!!!!





prendere 5-6 zucchine, lavarle e spuntare le estremità, tagliarle in tre parti e con l'attrezzino apposito, svuotarle, buttarle nell'acqua bollente e farle cuocere per pochissimi minuti, devo restare belle sode, scolarle e far raffreddare un po'







Tritare 100 gr circa di prosciutto cotto, e mischiarlo con 100gr di ricotta, 100gr di grana grattugiato, un uovo, un po' di prezzemolo tritato e un po' di sale fino.

Mettere il composto, in una sap e farcire i tubetti di zucchine




mettere un filo di olio evo, sul fondo di una teglia che possa andare in forno, mettere le zucchine, 2-3 pomodorini tagliati a pezzetti, io ho messo anche uno spicchio d'aglio, spolverizzare un po' di grana e un po' di pangrattato, così si fa una bella crosticina e infornare a 200°( io ho usato il ventilato) per 20 minuti circa

è un piatto semplicissimo da fare e anche abbastanza  leggero!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento