venerdì 16 settembre 2011

CIAMBELLINE DI FROLLA MONTATA E MARMELLATA D'UVA



Queste ciambelline sono una vera delizia, la pasta frolla montata e la marmellata di uva fragola, fatta da me, si sposano divinamente!!!!!


Per ingrandire cliccare sulle foto






La frolla montata che ho usato per queste ciambelline, è un esperimento, nel senso che, ho stravolto due ricette, prese dal web e aumentando qualche ingrediente e diminuendone qualcun'altro, è venuto fuori un composto che si scioglie in bocca!!!!!!

Poi insieme alla mia marmellata o meglio dire composta di uva fragola o ancora mostarda, (come si chiama dalle mie parti, in Salento...che non ha niente a che vedere con la mostarda di Cremona, è completamente un'altra cosa), sono veramente una bontà!!!!

Le dosi e gli ingredienti che ho usato io sono questi:
400gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
250gr di zucchero a velo
300gr di burro morbido
2 uova grandi
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di limoncello
la scorza grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale

ACCENDERE IL FORNO A 230°

Mettere il burro morbido e lo zucchero a velo, nel Ken, con la frusta a filo, montare fino a far diventare una crema gonfia e soffice, con la macchina in azione, aggiungere un uovo per volta e montare a bassa velocità, togliere la frusta a filo e mettere la frusta a K, versare la farina setacciata insieme al lievito, un po' per volta e per finire mettere il limoncello e la scorza grattugiata del limone, una volta che è tutto amalgamato, mettere il composto in una sac a poche e fare dei giri nei pirottini(io ho usato quelli di silicone) lasciando un buco nel centro, mettere un cucchiaino di marmellata, io ho messo questa di uva, però si può mettere qualsiasi marmellata!!! 

Infornare in forno già caldo e dopo 4 minuti abbassare la temperatura a 200° proseguire la cottura per altri 8-9 minuti, comunque bisogna stare attenti a non farli scurire troppo, dipende dal forno!!


 Qui la ciambellina all'interno, è morbidisssssssssssssssssima!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento