giovedì 10 febbraio 2011

Chocolate truffle cake al BACIO

La base tutta cioccolatosa è di "La Piccola Bottega Dello Zucchero"..........che dire, buoooooonisssssssssimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ingredienti:
175 gr di burro morbido;  175 gr di zucchero;  150 gr di farina autolievitante;  100 gr di farina di mandorle;(io ho usato le mandorle intere e le ho frullate con 70 gr di zucchero, preso dalla dose della torta) 
100 gr di cioccolato fondente;  90 cl di latte;  4 uova;  2 cucchiaini di lievito per dolci.
preparazione
Accendere il forno a 180°
Imburrare e infarinare due tortiere da 22 cm di diametro, io ho coperto il fondo con carta da forno!
Sciogliere il cioccolato con il latte, mescolare per far amalgamare e tenere da parte per far raffreddare ma senza  mettere in frigo.
Mettere nella planetaria o in un robot, il burro con lo zucchero e far diveuna cremina, (io ho lasciato da parte 70gr di zucchero per poter frullare le mandorle, aggiungere le uova, uno per volta.   Usando una spatola, versare la farina e il lievito setacciati e poco per volta,  unire la farina di mandorle e infine il cioccolato fuso.
Versare l'impasto nelle due teglie e infornare, in forno già a temperatura, per 30-35 minuti.
E' d'obbligo la prova stecchino!!!!!!
Sfornare e lasciar  raffreddare bene, prima di toglierle dalle teglie!!!
..................................................................................................................................................
La crema per farcirla è una SIMIL ROCHER molto rivisitata da me!!!!!
Qui le dosi sono molto approssimative.......
70 gr di cioccolato con le nocciole
70gr di cioccolato fondente
50cl di latte
50gr di nocciole tritate a farina con 50gr di zucchero semolato
5-6 cucchiai di nutella
7-8 wafers
200cl di panna fresca
PREPARAZIONE
Tritare il cioccolato alle nocciole insieme ai wafers
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolatofondente con il latte e tenere da parte
tritare le nocciole con lo zucchero , fino a farli diventare farina,  amalgamare tutti gli ingredienti , aggiungere il cioccolato fuso e poi, con molta attenzione aggiungere la panna.
Adesso è pronta!!!!!!!
come vedete con questa crema non si deve cuocere nulla e non ci sono uova !

Per la glassa, far sciogliere 120 gr di cioccolato fondente e 50gr di nocciole tritate grossolamamente, un cucchiaino di miele, mescolare bene e versare sulla torta,
 IMPORTANTISSIMO........mettere la torta su un vassoio, della stessa misura e poggiarlo su una gratella e sotto mettere un piatto più grande per raccogliere il cioccolato che cola..........
  far rassodare in frifo per un' ora......poi sciogliere ancora 120gr di cioccolato fondente e dopo qualche minuto versarlo sulla prima glassatura!!!!!!!!
Nella foto successiva si vede benissimo come ho fatto.
Il foglio per ricoprirla è semplice alluminio, ho incollato le stelle e la scritta BACIO che ho fatto con la pdz e ho rivestito la torta !!!!!!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento