martedì 18 gennaio 2011

pane farcito

Questo tipo di pane si fa dalle mie parti, in Salento, o almeno si faceva quando abitavo li, io l'ho un pochino rivisitato,
vi assicuro è OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' fatto con: 700gr di farina di grano duro di semola rimacinata,
250gr di livito naturale
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
400-500 cl di acqua tiepida
per la farcia:olive verdi tritate
scamorza tritata
prosciutto tritato
Ho fatto l'impasto con tutti gli ingredienti con la planetaria, ho aspettato che lievitasse, almeno 4-5 ore, in forno con la luce accesa, così era al caldino, poi l'ho tagliato in tre pari uguali, li ho un po' appiattiti con le mani facendo dei rettangoli, ho farcito ognuno con un composto diverso, quindi ho chiuso e ho fatto dei rotolini, li ho spennellati con l'uovo sbattuto, ho cosparso con i semini di sesamo (non tutto, perchè, non a tutti piace), ho fatto un treccione,poi ancora 1 ora di lievitazione e via in forno caldissimo a 250°x 35 minuti circa, comunque deve essere dorato!

Nessun commento:

Posta un commento