venerdì 18 novembre 2011

Pois e fiorellini per Daniela

Dopo tanti anni che faccio torte per parenti amici e conoscenti, finalmente ho avuto l'onore di fare una torta su commissione..........da mia figlia, la mia critica d'arte più severa!!!!

Voleva una torta sobria, senza tanti fronzoli ed io ho cercato di accontentarla!!!

Le foto sono pessime, le ho fatte di sera e la mia digitale di sera è un disastro!!

Per ingrandire, cliccare sulle foto.







mi sarebbe piaciuto mettere al centro un fiore un po' più grande.......ma, la critica d'arte, non mi ha dato il permesso!!!!
Per fortuna le è piaciuta, sia esteticamente che di gusto!!!!!!!
Questa torta è gluten-free.

Con un po' di ritardo, riesco a descrivere come è fatta questa torta!
Pan di Spagna  gluteen-free:
6ogr di tuorli
240 di uova intere
200gr di zucchero
200gr di farina di riso
20 gr di amido di mais

Procedimento;

ACCENDERE IL FORNO A 180°

montare molto bene le uova e i tuorli insieme allo zucchero, sarebbe meglio usare la planetaria, quando il composto sarà diventato gonfio e soffice, ci vogliono circa 20 minuti, unire a mano le farine setacciate e amalgamarle con una spatola molto delicatamente.
Imburrare e infarinare, sempre con la farina di riso, una teglia da 26cm e versare il composto, infornare in forno già a temperatura, far cuocere per 30-35 minuti, comunque fare sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto!!

Crema pasticcera;
6 tuorli,
160gr di zucchero
750cl di latte
45 gr di maizena
1\2 bacca di vaniglia
200 gr di panna fresca e montata
Procedimento;
mettere i tuorli e lo zucchero nella planetaria, montarli per 20 minuti circa e aggiungere l'amido di mais, setacciandolo e amalgamandolo con una spatola a mano, facendo attenzione a non smontare  i tuorli, intanto portare a bollore il latte con la vaniglia e quando comincia a fare le bollicine, versare il composto ben montato senza mescolare e senza allontanarsi dal fornello,dopo un paio di minuti, si formeranno delle bolle bianche a quel punto mescolare energicamente con una frusta a mano per pochi secondi e la crema è pronta!
Veesare la crema in un contenitore di vetro, mettere la pellicola a contatto con la crema, così non fa la crosticina e mettere in frigo a raffreddare....quando sarà del tutto fredda, aggiungere i 200 gr di panna montata, amalgamandola con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.....adesso è pronta!!!!!! Togliere la bacca di vaniglia!!

Per stuccare la torta, ho fatto una ganache montata, di cioccolato bianco con:
150 gr di cioccolato bianco
250 gr di panna liquida

Mettere a bollire 150gr di panna, spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola capiente, versare la panna bollente e mescolare energicamente con una frusta fino a quando non si sarà sciolto tutto, aggiungere la restante panna e tenere in frigo per almeno 4-5 ore, passato questo tempo, montare la ganache con le fruste elettriche per pochi minuti, spalmare la crema ottenuta su tutta la  torta e rivestire con la pasta di zucchero!


Nessun commento:

Posta un commento