venerdì 8 luglio 2011

Cheesecake alle pesche con orchidea....per Adriano!!

Questo piccolo dolcetto, è un pensiero, per un ragazzo ultrasessantenne che compie gli anni domani, ma avendo fatto un po' di confusione sulla data, gli  ho fatto gli auguri con un giorno di anticipo, forse non è proprio adatta l'orchidea per un uomo, però mi piaceva l'effetto cromatico e poi le orchidee insieme alle rose sono i fiori che preferisco in assoluto...anche se questa, a dire la verità, assomiglia più a una viola che a una orchidea!!!!!!!!
Spero  l'abbia gradita comunque!!!!






Questa ricetta, è da un po' che la faccio, è fresca e non tanto calorica, è proprio l'ideale per questa stagione!!!!!  
Di solito la faccio  con l'anans o con le fragole, questa volta, ho voluto provare con le pesche noci, visto che adesso è il loro momento!!!!   

Per la base ho usato un po' di pds frullato, ho versato un po' di burro fuso, proprio come si fa con il fondo con i biscotti, ho messo il tutto in un anello e tenuto in frigo per un po'.

per la crema: 250 gr di ricotta; 200 di panna montata, 200 di yogurt bianco cremoso; 150 gr di zucchero a velo, 3 fogli di gelatina.

3-4 pesche noci, lavate sbucciate e fate a cubetti, le ho messe in una padella antiaderente a
caramellare con zucchero, limone acqua e miele, dopo 3-4 minuti, scolarle, tenendo da parte il succo, servirà alla fine per la copertura.

Per la copertura: 2 fogli di gelatina, il succo delle pesche caramellate .

Per il bordo, ho tagliato a fette sottili una pesca, con la buccia, due minuti sul fuoco con miele, limone e zucchero  e ancora calde le ho messe sul bordo!!

Preparare la crema, frullare la ricotta con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, e la gelatina ammollata e fatta sciogliere in pochissima panna calda, mescolare e per finire aggiungere la panna montata, sgocciolare per bene, le pesche caramellate e  amalgamarle alla crema, versare la crema sul fondo di pds e mettere in frigo per 30 minuti.
Preparare la copertura, mettendo in ammollo la gelatina, scaldare il succo che e avanzato dalle pesche e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata, mescolare bene, far intiepidire un pochino e versare il tutto sulla crema di ricotta. Tenere in frizer per 30 minuti, dopodichè sformare e guarnire il bordo con le mezze fette di pesca!

L'orchidea è in pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento